Tutte le attività del DMM a Science4All
Science4All è un’occasione imperdibile per bambine, bambini e adulti di imparare divertendosi, grazie a esperimenti, giochi, quiz, laboratori, visite guidate e dimostrazioni scientifiche.
Ecco tutte le iniziative che vedono coinvolto il nostro Dipartimento nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre:
- Come è fatto il coronavirus e come ci infetta? Ne hanno parlato i telegiornali di tutto il mondo per oltre due anni, le sue azioni hanno riempito i titoli dei giornali, ma in sostanza com’è fatto questo famoso coronavirus?
- Genoma in lettere, istruzioni per l’uso. Sentiamo spesso parlare di virus e batteri che mutano e che evolvono nel tempo, ma come vengono identificate le mutazioni e come si studiano i genomi degli organismi? Mettiti alla prova e aiuta i nostri scienziati a leggere ed analizzare il gene della famosa proteina “Spike” di SARS-CoV-2 e scopri come è cambiata nel tempo.
- Buttati che è morbido! Anche le cellule usano il tatto: possono sentire se le superfici che toccano sono morbide come cotone o dure come il cemento! E reagiscono di conseguenza cambiando la loro forma. Vieni a scoprire come fanno! L’esperienza prevede giochi tattili, attività manuali, osservazione di cellule al microscopio e un video divulgativo proiettato a ciclo continuo.
- Creare il colore in un laboratorio biologico. L’attività mostrerà l’esecuzione di un saggio biochimico utilizzato per misurare la quantità di proteine in un campione biologico. Il saggio si basa su una reazione chimica tra le proteine e una speciale molecola. La reazione trasformerà la speciale molecola in una nuova sostanza che apparirà colorata. L’intensità della colorazione è proporzionale alla quantità di proteina presente nel campione biologico. Attività su iscrizione: https://bit.ly/ColoreDMM_Science4All.
- Non solo neuroni: un viaggio all’interno del cervello per capire il ruolo delle cellule gliali. Cercheremo di capire la composizione del nostro cervello, focalizzandoci sul ruolo delle cellule gliali. I neuroni infatti sono attorniati da una moltitudine di cellule che non hanno solamente una funzione di supporto ma sono necessarie a mantenere il neurone vitale e funzionante. L’attività sarà accompagnata da video didattici, utilizzo di modellini 3D e visione di preparati cellulari. Attività realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Biologia e consultabile al link dedicato: https://bit.ly/NonSoloNeuroni_DMM.
Orari, giorni e prenotazioni sul sito: https://bit.ly/DMMperScience4All.